GOOD LUCK 99 CINEMA


Vai ai contenuti

CHI SIAMO

Nel 1984, in concomitanza della diffusione sul mercato delle tecnologie di registrazione video-magnetica e della prevedibile e graduale obsolescenza della pellicola a passo ridotto Super 8, parte degli stessi membri de L'IDEA, insieme ad altri nuovi elementi, opta per la sperimentazione del mezzo elettronico iniziando a dedicarsi alla produzione video e creando un nuovo sodalizio: il Laboratorio di Tecniche Audiovisive “La Bottega Della Luce“ che, da quel momento in poi, realizzerà numerose opere che parteciperanno a concorsi, festival e rassegne in ambito nazionale ed internazionale, come il cortometraggio thrilling "IL REGALO" del 1987 che nello stesso anno partecipa al CIMRS di Brescia ed è selezionato per rappresentare ufficialmente l'Italia al CIMES 1987 (Concorso Internazionale per Registrazioni Sonore e Video) di LOSANNA (Svizzera).
Le produzioni iniziano a conseguire successi internazionali: la videopoesia
IL MIO TRENO partecipa al CIMRS 1992 di Bagni di Tivoli (RM), in cui si aggiudica il 1° premio e viene selezionata per rappresentare l'Italia al CIMES 1992 di Baden Baden (Germania), dove vince il 1° premio della categoria "Video a soggetto Letterario".
Nel 1993, l'ingresso nel laboratorio dell'abile e navigato autore di multivisioni Carlo Faina, introduce tra le attività del laboratorio un nuovo genere di produzione audiovisiva, quella fotografica del diaporama e della multivisione, basata sull'utilizzo di diapositive proiettate con più apparecchi (da due fino a dodici ed anche oltre) e di una colonna sonora, appositamente realizzata su registratore multitraccia. I proiettori e l'apparecchio di riproduzione della colonna sonora sono controllati e sincronizzati mediante una centralina elettronica. L'effetto visuale e sonoro risulta spettacolare e dona alle diapositive un effetto di eccezionale dinamicità che talvolta supera, come spettacolarità, quella cinematografica. La sperimentazione di questo genere di produzione si affianca così alla produzione video, con la realizzazione di alcune multivisioni, tra le quali "Allerona e... la storia rivive" prodotta in occasione della festa popolare di S.Isidoro Agricoltore che si svolge annualmente in Allerona, centro della provincia di Terni. In tale ambito “La Bottega Della Luce“, ha anche collaborato all’organizzazione di rassegne e manifestazioni nel Lazio con associazioni ed autorità locali e tenuto un seminario sulla realizzazione di diaporami e multivisioni a Mentana (RM). La parentesi dell’audiovisivo fotografico termina nel 1996, tornando a dare spazio esclusivo alla produzione video.

Nel 1997 il laboratorio si dota di un sistema di acquisizione ed editing audio/video su PC. Il 1999 ne segnerà l'ingresso nel mondo del digitale, con l'approvvigionamento di una prima videocamera in standard DVCAM e, successivamente, di un sistema di acquisizione via firewire, di un VTR in standard DVCAM ed una seconda videocamera a 3 ccd, sempre DVCAM.

Nel 1998 “La Bottega Della Luce”, pur mantenendo il suo nucleo storico, subisce naturali e sostanziali variazioni di organico e di metodiche produttive che conducono anche al cambiamento di denominazione. All’unanimità viene scelto “GOOD LUCK MOVIE” che, nel 1999, diviene “GOOD LUCK 99” e poi “GOOD LUCK 99 CINEMA”, nel 2002. In tale occasione viene creato anche un nuovo logo istituzionale.



Tra le attività del laboratorio, seppure già accennata in passato in varie occasioni, viene compresa quella della formazione e documentazione, che intende spaziare dall'organizzazione di corsi e seminari rivolti a chi inizia ad affacciarsi al settore della produzione audiovisiva indipendente, alla redazione e diffusione di articoli a carattere didattico-tecnico.

La produzione inizia a decentrarsi e si sposta anche in Piemonte, con la realizzazione dei cortometraggi: “IL QUARTO STATO“ nel 2003 e “L’ULTIMO CONCERTO” nel 2007.

Nel 2007, GOOD LUCK 99 CINEMA si costituisce come associazione culturale audiovisiva con sede sociale ed operativa in provincia di Torino ed una seconda sede operativa in Roma. Per soddisfare le mutate esigenze operative ed organizzative ridisegna la propria struttura ripartendo lo svolgimento delle attività secondo aree distinte ( Produzione, Formazione e Documentazione,Stampa e Promozione) alle quali si aggiunge il laboratorio interno GL 99 MAGIC DIGITAL.

HOME | PROFILO | ATTIVITA' | PRODUZIONI | CONTATTI | Mappa del sito


Copyright © 2010 GOOD LUCK 99 CINEMA | info@99cinema.it

Torna ai contenuti | Torna al menu